Da visitare

All'interno del centro storico è possibile ammirare la Chiesa di Santa Vittoria V. e M. Il periodo di edificazione della Chiesa di Santa Vittoria potrebbe essere collocato tra il XVII ed il XVIII secolo. L’impianto planimetrico è costituito da una navata unica con tre cappelle per lato. 
Nelle cappelle sono presenti gli altari riccamente decorati con stucchi e pitture a tempera.
La particolarità della chiesa è determinata dalla ricca statuaria e presenza di pregiati corredi di arte sacra. L’attuale prospetto principale è il risultato di due facciate sovrapposte.

La prima, edificata probabilmente in concomitanza alla costruzione e ampliamento sei -settecentesco della chiesa, è costituita da una parete semplice sormontata da un suggestivo cornicione formante al centro della parete stessa un’ampia esedra delimitante il vano finestra. 
La seconda “incompiuta”, fu iniziata nei primi anni del 1900 quale presidio strutturale alla facciata più antica che tendeva al ribaltamento verso la sottostante piazza principale. 

Fuori dal paese lungo la strada provinciale per Penne, è situata la Chiesa di S.Maria d’Aragona. Edificata nel sec. XVI, è costituita da un’aula unica con retrostante sacrestia e soprastante romitorio. 
La chiesa di S.Maria d’Aragona presenta addossato alla facciata principale un Pronao”atrio” ricostruito in epoca recente che aveva tra l’altro la funzione di proteggere dalle intemperie i pellegrini che ivi sostavano in special modo durante le ricorrenze festive.
L’interno della chiesa, è caratterizzato da decorazioni pittoriche eseguite sull'arco trionfale e sull'altare maggiore mentre sulla parete nord nell'anno 2001 è stato restaurato un affresco raffigurante una Madonna con Bambino.
Sempre raffigurante una Madonna con Bambino, di notevole pregio infine è una statua in terracotta eseguita nel 1531 e collocata in apposita nicchia a ridosso dell’altare.

Nei dintorni è da visitare l'antico mulino ad acqua Di Francesco (recentemente restaurato) sul fiume Fino, lungo l'antico "Sentiero dei Mulini". 





Nessun commento:

Posta un commento